giovedì, 18 Aprile 2024

Memoriale Cavour, il Conte viene ricordato dopo 160 anni dalla sua morte

La celebrazione, iniziata alle 6:45 - ora della sua morte, ricorda l'eredità importante che quest'uomo ci ha lasciato. Il Premio Cavour sarà conferito quest'anno a Romano Prodi: la consegna avverrà il 20 settembre prossimo.

Da non perdere

“Cavour è stato il primo presidente del Consiglio dei ministri dello Stato unitario, ma ha avuto anche una grande attenzione all’Europa che deve fare riflettere. Grazie alla ristrutturazione del Memoriale, con l’intervento della struttura di missione della presidenza del Consiglio, restituiamo questo incredibile patrimonio alla comunità di Santena e a tutto il Paese perché venga valorizzato. E soprattutto lo restituiamo alle nuove generazioni”.

Era il 6 giugno 1861 quando è morto Cavour, il “Conte” dell’Unità di Italia, il primo Presidente del Consiglio dei Ministri di una Nazione unita. Un uomo morto, mentre ricopriva quella carica. Il Memoriale, già inaugurato virtualmente causa Covid-19, il 17 marzo, nel giorno dei 160 anni dell’Unità di Italia. La celebrazione è iniziata oggi 6 giugno, alle 6:45 – ora estatta del suo decesso – con la bandiera a mezz’asta e le fanfare della banda musicale.

“Cavour – ha detto la sindaca Appendino – ci ha lasciato un’eredità importante: un Paese unito dopo secoli di divisioni e di sottomissione alle potenze straniere, ma anche un lascito pesante per le sfide che l’Italia ha dovuto affrontare e gli ostacoli che è stata chiamata a superare nel tempo per diventare un Paese che basa le sue fondamenta sulla libertà, sulla giustizia, sulla democrazia”. “È un gioiello del territorio, un tempio del Risorgimento, della nostra storia. Un luogo che saprà attrarre turisti, dove meditare, riflettere”, ha affermato l’Assessore regionale alla Semplificazione, Maurizio Marrone. Il Premio Cavour sarà conferito quest’anno a Romano Prodi: la consegna avverrà il 20 settembre prossimo.

Ultime notizie