giovedì, 28 Marzo 2024

Genova, nuovo regolamento polizia locale: divieto di avere orecchini, catenine, piercing.

È pronto per essere votato martedì, in Consiglio comunale, a Genova, il nuovo regolamento di polizia locale, non aggiornato dal 1956. Si tratta del divieto di avere orecchini e portare catenine, divieto di piercing, obbligo di saluto, uso di bodycam e droni.

Da non perdere

Una normativa che non veniva aggiornata dal 1956, in cui si leggeva ancora che uno degli obblighi per gli agenti era saper guidare una bicicletta. Tutto alquanto obsoleto, ma da rinnovare. È pronto per essere votato martedì, in Consiglio comunale, a Genova, il nuovo regolamento di polizia locale. Si tratta del divieto di avere orecchini e portare catenine, divieto di piercing, obbligo di saluto, uso di bodycam e droni. Si parla di come e quando salutare, del divieto di chiacchierare con cittadini o colleghi, dell’aspetto fisico da tenere, barba e baffi, trucco, gioielli, piercing e molto altro.

Giorgio Viale, assessore alla Sicurezza ha spiegato che “Era necessario un aggiornamento se non altro per una serie di trascorsi normativi che bisognava correggere. Si eliminano alcuni articoli anacronistici come quelli che istituivano la figura del barbiere del corpo o quelli relativi alla sezione automezzi che prevedeva che tutti i vigili sapessero andare in bicicletta e al tempo stesso si introducono alcune strumentazioni neppure immaginabili negli anni Cinquanta come le body-cam, le dash-cam, le videocamere installate sulle autovetture, o l’uso di droni”.

Ultime notizie