giovedì, 18 Aprile 2024

Venezia, il San Marco si riapre al Mediterraneo: dopo 18 mesi la prima nave da crociera

Dopo un anno e mezzo senza lavoro è ripartito il comparto crocieristico in Laguna, fra le polemiche del comitato No grandi navi.

Da non perdere

Le navi da crociera tornano a salpare dalla Serenissima. Oggi alle 17 la MSC Orchestra ha lasciato la Laguna dopo un anno e mezzo di stop, a causa della pandemia.

Gera ora! Finalmente dopo un anno e mezzo di incertezza e dubbi possiamo ricominciare a sperare. Certo sarà una ripartenza lenta e con volumi notevolmente diversi da quanto eravamo abituati, ma tornare a vedere una nave in marittima accende la speranza nei nostri cuori. Oggi festeggiamo il ritorno al lavoro e il ritorno alla vita! Nessun comunicato potrà mai spiegare l’inferno che abbiamo passato durante questi 17 mesi. Ora uno spiraglio di luce“, spiega il comitato Venezia Lavora.

Sappiamo, e naturalmente comprendiamo che si tratta di una ‘boccata di ossigeno’ per i lavoratori impiegati nel settore, da troppi mesi in cassa integrazione o addirittura, gli stagionali o “a chiamata”, senza ammortizzatori sociali. Ma come affermiamo da tanto questa situazione di eterna transitorietà ed incertezza non può che danneggiare anche i lavoratori“, risponde il comitato No grandi navi.

Ultime notizie