giovedì, 28 Marzo 2024

Covid, Perù senza ossigeno e vaccini: è il Paese con il più alto tasso di mortalità al mondo

Allarme di Medici senza frontiere. Il numero delle vittime è salito ad oltre 180mila, contro le 69.300 del primo conteggio. Il Perù è ora il Paese con il numero più alto di vittime Covid al mondo per milione di persone.

Da non perdere

Dopo l’emergenza in India, che attualmente è sotto i tremila morti in 24 ore, arriva l’allarme Perù: ossigeno insufficiente e terapie intensive piene.

Medici senza frontiere lancia l’allarme per quello che ormai è il Paese con il più alto tasso di mortalità per Covid-19 al mondo; allo stato delle cose, non ci sono più posti liberi nelle terapie intensive, anche se nelle scorse settimane il numero complessivo dei casi ha subito una leggera diminuzione. Anche la campagna vaccinale versa in condizioni critiche: ad oggi, solo l’11% della popolazione ha ricevuto la prima dose di vaccino e meno del 4% è completamente vaccinata, nonostante gli sforzi del personale medico che sta lavorando senza sosta; purtroppo le risorse sono insufficienti per soddisfare i bisogni.

Medici Senza Frontiere (MSF) ha aperto un nuovo progetto a Cusco, nel sud-est del Perù, per cercare di dare cure ai pazienti critici che hanno bisogno di ossigeno nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Antonio Lorena. Francesco Segoni, responsabile dei progetti di Msf in Perù, ha dichiarato: “La sfida principale oggi è aiutare i pazienti in condizioni gravi e critiche. Non ci sono praticamente più posti letto disponibili nelle unità di terapia intensiva, spesso occupate per lunghi periodi da pazienti gravi e le scorte di ossigeno sono insufficienti. Senza contare, aggiunge Segoni, che “il basso numero di vaccinati lascia la popolazione esposta al virus e il sistema sanitario sotto pressione”.

Il 31 maggio il Ministero della salute peruviano ha comunicato il numero effettivo di decessi Covid-19 dall’inizio della pandemia. Dopo un attento ricalcolo, il numero totale delle vittime è salito ad oltre 180mila, contro le 69.300 del conteggio precedente. Il Perù è così ora il Paese con il numero più alto di vittime Covid al mondo per milione di persone ed è al quinto posto per numero di decessi. Ma non è tutto: “La presenza di più varianti, unita a una capacità insufficiente di effettuare test e una bassa percentuale di popolazione protetta, può portare a un nuovo aumento dei contagi”, ha affermato Segoni.

Ultime notizie