venerdì, 19 Aprile 2024

Tones on the Stones 2021 XV edizione

Il festival Tones on the Stones si trasforma e presenta TONES, Teatro Natura Uno spazio, un progetto, una visione. Torna dal 14 luglio al 5 settembre.

Da non perdere

Il festival Tones on the Stones si trasforma e presenta
TONES
Teatro Natura
Uno spazio, un progetto, una visione

Due mesi di suoni, idee e Natura
in un Teatro di Pietra ai piedi delle Alpi

14 luglio – 5 settembre
Cava Roncino di Oira Crevoladossola (VCO)

PREVENDITE TONES ON THE STONES/RIVERBERI
https://www.diyticket.it/festivals/203/tones-on-the-stones-2021

Opere liriche multimediali e suoni naturali della foresta amazzonica. La voce degli alberi e le storie dei grandi boxeur. Sintetizzatori di acqua e ceramica e controller ultratecnologici. Percussioni rituali e pianoforti malinconici. Progetti site specific, performance visionarie, artisti internazionali, workshop sull’educazione ambientale e pratiche partecipative in un territorio montano di rara bellezza, tra boschi, vigneti terrazzati e antichi borghi in pietra.

Dopo l’edizione di transizione del 2020 Before and After, torna dal 14 luglio al 5 settembre Tones on the Stones, il festival di produzione contemporanea a carattere immersivo in Val d’Ossola.

Giunto alla XV edizione,nel2021 il festival si trasforma in una vera e propria stagione e dà vita a Tones Teatro Natura. In questo nuovo scenario, infatti, Toneson the Stones si stabilisce definitivamente in una cava di Gneiss ai piedi delle Alpi: un ex spazio industriale trasformato in un vero e proprio teatro stabile di pietra immerso nella Natura, grazie a un intervento di progettazione architettonica sviluppato seguendo i principi di modularità, trasparenza, flessibilità, all’insegna della sostenibilità e di un diverso rapporto con il paesaggio naturale. Tones Teatro Natura non sarà soltanto un teatro ma uno spazio/ecosistema dedicato alla ricerca artistica, all’innovazione, alla conoscenza e al benessere individuale e collettivo.

Quattro le sezioni che si articoleranno nell’arco di due mesi: il 14e 15 luglio Riverberi, due giorni di performance sonore in orari diversificati e con allestimenti essenziali per scoprire il teatro nella sua forma più naturale; lungo i mesi di luglio e agosto, Tones on the Stones, il cuore originario del festival, dedicato ai progetti multidisciplinari e ai grandi artisti internazionali; dal 27 luglio al 1°agostoNextones, festival di sperimentazione elettronica e audiovisiva; e, dal 3 al 5 settembre Campobase, campeggio/comunità temporanea per esplorare la cultura della montagna.

Ultime notizie