venerdì, 29 Marzo 2024

Ancona, maltrattamenti a cuccioli di cane : 40 denunce nell’inchiesta “Crudelia Demon”

Coinvolti in 52 amputazioni illegali delle orecchie e della coda, 29 allevatori di razze canine e 11 medici-veterinari.

Da non perdere

Sono risultati coinvolti in 52 amputazioni illegali delle orecchie e della coda di cani corso, pittbull e dogo argentino, 29 allevatori di razze canine e 11 medici-veterinari residenti nelle provincie di Ancona, Macerata e Cosenza.

Le amputazioni, avvenute nell’arco temporale tra il 2017 e il 2019, erano giustificate da certificati veterinari falsi e manoscritti di veterinari firmati da medici residenti all’estero o veterinari inconsapevoli o inesistenti.

Sono questi i risultati emersi dell’operazione durata due anni, dal nome “Crudelia Demon”, coordinata dalla Procura di Ancona ed eseguita dai Carabinieri Forestali del Nucleo Cites.

L’operazione, le cui indagini preliminari sono ora concluse, ha portato alla denuncia di 40 persone, tra allevatori e veterinari, accusati a diverso titolo di maltrattamento, falso in atto pubblico, traffico illecito di animali da compagnia, abusivo esercizio della professione veterinaria e uso di atto falso.

Accusati anche un trasportatore e allevatore di cani, residente a Bari, per aver falsificato in concorso con altri allevatori e veterinari, i documenti per esportare 30 cani (corso, bassotto, mastino napoletano) verso gli Stati Uniti e di aver importato dallo stesso Paese cinque cani (american pittbull terrier, bulldog, golden retriever), sotto i tre mesi di età e senza vaccinazione antirabbica, con documenti falsi.

In questo modo si configurerebbe anche il delitto di traffico illecito di animali da compagnia. A casa dell’allevatore, inoltre, sono state trovate etichette false di vaccino antirabbico, documenti di esportazione e libretti sanitari falsi.

Ultime notizie