giovedì, 25 Aprile 2024

Fao, produzione agricola mondiale a rischio: le malattie delle piante costano oltre 220 miliardi di dollari

Per il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, lo studio pubblicato "mostra chiaramente che l'impatto del cambiamento climatico sia una delle maggiori sfide che la comunità fitosanitaria sta affrontando". 

Da non perdere

La Fao, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha pubblicato oggi uno studio sull’impatto del cambiamento climatico. Ne è emerso che ogni anno fino al 40% della produzione agricola mondiale vada persa a causa dei parassiti e che le malattie delle piante costano all’economia globale oltre 220 miliardi di dollari e gli insetti invasivi almeno 70 miliardi di dollari.

Per il direttore generale della Fao, Qu Dongyu, lo studio pubblicato “mostra chiaramente che l’impatto del cambiamento climatico sia una delle maggiori sfide che la comunità fitosanitaria sta affrontando”.

La Fao crede che sia fondamentale ribattere simultaneamente alle sfide date dal cambiamento climatico, dalla perdita di biodiversità e dal degrado ambientale. Questo include l’attuazione degli standard internazionali della Convenzione internazionale per la protezione delle piante (IPPC) per le misure fitosanitarie per preservare la biodiversità e per prevenire l’introduzione e la diffusione di parassiti nocivi delle piante.

“Siamo pronti a rafforzare la collaborazione con il Gruppo intergovernativo di esperti sui cambiamenti climatici per garantire che le questioni fitosanitarie si riflettano con maggiore evidenza nell’agenda internazionale sui cambiamenti climatici”, ha concluso il direttore generale Qu Dongyu.

Ultime notizie