venerdì, 29 Marzo 2024

Tragedia del Mottarone: spuntano video del 2014, il forchettone c’era già

Nuovi scenari sulla tragedia del Mottarone: spuntano video del 2014, 2016 e 2018 dove era già presente il forchettone.

Da non perdere

Le indagini sulla tragedia del Mottarone danno alla luce nuovi scenari.

Zdf, emittente pubblica tedesca, ha inviato alla procura di Stresa alcuni video che potrebbero aggravare la posizione degli indagati. La trasmissione d’inchiesta “Frontal 21” ha scoperto infatti, che nelle immagini di un videoamatore svizzero, Michael Meier, si vede chiaramente che, il forchettone che ha inibito il freno d’emergenza applicato sull’impianto  era presente già nel 2014.

L’appassionato di funivie vanta un importante archivio di riprese di impianti di risalita. Quando ha saputo dell’incidente del Lago Maggiore, si è messo a controllare vecchi video e ne ha trovati tre che dimostrerebbero l’uso della ganascia rossa durante la normale attività dell’impianto. Il primo risale al 2014, un secondo al 2016 e l’ultimo al 2018. Nello speciale tv, che verrà trasmesso stasera alle 21, Meier spiega di aver notato “che già nel 2014 il forchettone era inserito mentre c’erano persone presenti nella cabina”.

Finora Gabriele Tadini, capo servizio della funivia, ha sostenuto di aver applicato le ganasce per dieci volte in aprile e a maggio del 2021 per impedire che il freno d’emergenza si attivasse troppo spesso. Ma, se confermate, le immagini del videoamatore potrebbero dimostrare che quella pessima usanza di inibire un meccanismo pensato per scongiurare incidenti fosse in realtà un’azione abituale.

 

Ultime notizie