martedì, 23 Aprile 2024

Operazione “Safe breathing”: sequestrati dispositivi medici e dpi per 6 milioni di euro

Sequestrati dispositivi medici e dpi per un valore di 6 milioni di euro: 5 indagati a La Spezia per contrabbando

Da non perdere

Il Gruppo della Guardia di Finanza della Spezia, insieme ai funzionari dell’Ufficio Antifrode della Dogana, ha potuto rilevare il contrabbando che avveniva attraverso spedizioni di dispositivi importati da altri paesi, transitate per il locale porto mercantile ligure.

Più di 12.650.000 i dispositivi medici e DPI sequestrati, tra mascherine chirurgiche, mascherine FFP2 e guanti monouso, pronti ad essere immessi nel mercato o destinati ad istituti sanitari pubblici, per un valore complessivo di quasi 6 milioni di euro.

5 persone sono state denunciate per contrabbando e frode nelle pubbliche forniture.

Nel sequestro sono state trovate mascherine FFP2 e chirurgiche prive di regolare marcatura CE o con certificati falsi; guanti in vinile con marcatura CE, rispondente ad una falsa certificazione; gel igienizzante privo del previsto “nulla osta” sanitario.
Le analisi fatte nel laboratorio chimico della Dogana sui campioni prelevati hanno confermato la non conformità dei materiali alle norme CE.

Erano già state avviate perquisizioni presso le sedi aziendali di società importatrici, in provincia di La Spezia e Firenze, nelle sedi di un corriere espresso di Pisa e Carrara e presso istituti ospedalieri di Parma e La Spezia: in queste occasioni era stato rinvenuto materiale non conforme, allertando circa la provenienza dello stesso.

L’operazione assume un’importante valenza anche dal punto di vista della tutela della spesa
pubblica, trattandosi, tra l’altro, di forniture commissionate da Enti Pubblici: le indagini svolte e l’analisi documentale hanno fatto emergere infatti, in taluni casi, non solo la non conformità della merce, ma anche un costo delle forniture ben al di sopra dei valori medi di mercato.
Cinque importatori, un cinese e quattro italiani, sono stati denunciati a vario titolo, per
contrabbando aggravato, delitti contro l’economia e frode nelle pubbliche forniture, in quanto legali rappresentanti di società, insistenti nelle province di La Spezia, Firenze, Bergamo e Roma.

Nel marzo 2020 delle norme emanate intendevano privilegiare le forniture nazionali per le strutture sanitarie ubicate sul territorio. Nonostante questo la Protezione Civile della Liguria stava ricevendo 130.000 flaconi di “gel igienizzante”, per un totale di 15.600 litri, intercettati in un container in esportazione diretto negli Stati Uniti d’America.
Gli interventi, a contrasto degli illeciti economico-finanziari, si inseriscono nel più ampio presidio del Corpo a garanzia della sicurezza e della salute dei consumatori, nonché al contrasto degli effetti distorsivi della concorrenza per la tutela dei commercianti onesti, scongiurando fenomeni distorsivi della concorrenza.

Ultime notizie