venerdì, 29 Marzo 2024

Narcotrafficante latitante, festa e arresto a sorpresa a Roma

Narcotrafficante latitante da 15 anni fermato a Roma: si era recato nella capitale per festeggiare il compleanno della figlia.

Da non perdere

E’ rientrato in Italia per il compleanno della figlia il narcotrafficante David Cittadini, 49enne, latitante da 15 anni. Ad accoglierlo non c’è stata solo la sua famiglia intenta nei festeggiamenti. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri di Roma i quali, fingendosi fattorini, hanno fatto irruzione nell’appartamento, dove il latitante tentava di nascondersi nella camera da letto. La perquisizione ha permesso di individuare la falsa carta di identità, valida per l’espatrio, con foto dell’uomo ma generalità riconducibili ad un altro soggetto,  residente a Roma e coetaneo. Il documento era stato utilizzato quella stessa giornata per passare i controlli aeroportuali e salire a bordo dell’aereo Barcellona–Roma delle 7 del mattino.

David Cittadini era latitante dal 2006: era sfuggito alla cattura nell’ambito dell’operazione Ibisco coordinata dalla Dda della Procura della Repubblica di Roma. L’uomo era ritenuto responsabile di associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti,  pertanto deve scontare una condanna alla pena di anni 13 e mesi 4 di reclusione.

Secondo le indagini dei militari il 49enne risultava essersi trasferito in Spagna, ma continuava ad avere rapporti con i suoi più stretti familiari domiciliati a Roma. La madre e la figlia 22enne, alle quali sapevano essere molto legato, erano i suoi contatti maggiori con l’Italia.

Per celebrare il 23esimo compleanno della ragazza i Carabinieri prevedevano che l’uomo avrebbe voluto farle visita, pertanto con appostamenti all’esterno dell’abitazione della madre dell’uomo, nel quartiere Tuscolano di Roma, hanno notato il volto che cercavano.

Altre 26 persone coinvolte nel provvedimento di cattura del 2006, scaturito a seguito di una indagine condotta dai Carabinieri del Reparto Investigativo del Ros di Roma. In tale occasione il Nucleo Investigativo Carabinieri di Roma aveva sequestrato 16 tonnellate di sostanza di hashish a Fiumicino il 17 dicembre 1999; 2,1 tonnellate di cocaina erano state invece rinvenute a bordo della motonave Irene il 14 aprile 2003, ad opera della dogana spagnola al largo delle Isole Canarie.

David Cittadini era ritenuto il ” leader” di tale sodalizio, poiché si occupava di procurare lo stupefacente da importare in Italia attraverso canali di rifornimento attivi in Spagna e nei paesi produttori (Marocco e Sud America). Il latitante adesso è presso la Casa Circondariale di Rebibbia.

Ultime notizie