venerdì, 19 Aprile 2024

Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore: evento raccolta fondi nelle piazza italiane.

Raccolta fondi finalizzata alla ricerca contro la sclerosi multipla: in tutte le piazze italiane 13 mila volontari venderanno piantine di gardensia per devolvere il ricavato alla ricerca e a sostegno dei malati di sclerosi multipla.

Da non perdere

Weekend dedicato alla ricerca: il prossimo 28, 29 e 30 maggio nelle piazze italiane 13 mila volontari , grazie ad AISM, sosterranno l’evento  finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca contro la sclerosi multipla. “Benvenuta gardensia: fermiamo la sclerosi multipla con un fiore”: basterà acquistare una piantina e i 15 euro saranno devoluti all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Ogni piantina acquistata potrà continuare a garantire i servizi per le persone con sclerosi multipla sul territorio e continuare a sostenere la ricerca scientifica.

La sclerosi multipla è una delle malattie neurologiche più gravi ma anche più comuni del sistema nervoso centrale. Spesso provoca disabilità, anche grave. È imprevedibile, non se ne conoscono le cause e ad oggi non esiste una cura risolutiva, soltanto una che rallenta l’ evolvere della patologia e cura i sintomi. Colpisce prevalentemente le donne e i giovani. I dati epidemiologici riportano 1 diagnosi ogni 3 ore, 3.400 nuovi casi, 126.000 persone con SM in Italia di cui il 50% ha tra i 20 e i 40 anni, è la prima causa di disabilità tra i giovani
dopo gli incidenti stradali. Come diceva Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.

“Dopo un anno difficile siamo ritornati a colorare l’Italia con la gardenia che rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla”, afferma Francesco Vacca, presidente nazionale di Aism.

La manifestazione ‘Bentornata Gardensia’ è riconosciuta e sostenuta dall’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e rientra negli eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla dal 30 maggio al 6 giugno. Per donare è disponibile anche il numero solidale 45512. Tramite il sito AISM è possibile localizzare la piazza più vicina dove acquistare la piantina e contribuire a questa grande causa, sostenendo i ricercatori e i malati.

Ultime notizie