giovedì, 25 Aprile 2024

Aifa, lunedì riunione per vaccino Pfizer nella fascia d’età 12-15 anni

Dopo Ema, anche Aifa lunedì terrà una riunione per l'approvazione della somministrazione del vaccino Pfizer per la fascia d'età 12-15enni.

Da non perdere

Dopo il via libera dell’Ema per la somministrazione di dosi di vaccino Pfizer contro il Covid-19 per la fascia d’età 12-15enni, anche Aifa, agenzia italiana del farmaco, lunedì terrà una riunione per esaminare il dossier sull’autorizzazione in Italia. Autorizzazione che risulta praticamente scontata, come ha anticipato il presidente, Giorgio Palù.

Per quanto riguarda il via libera dell’Ema, le dosi saranno due, a distanza di 21 giorni dalla prima. “La risposta del vaccino nei 12-15enni è come quella degli adulti o migliore”, spiega l’Agenzia europea del farmaco Ema. Si tratterebbe infatti del primo vaccino Covid approvato per bambini e ragazzi di questa fascia d’età nell’Ue.

Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici per Covid-19 dell’Agenzia europea del farmaco ha dichiarato che “Abbiamo dati che mostrano che mostrano che il vaccino è sicuro anche nell’età 12-15 anni e che la risposta immunitaria in questo gruppo è simile o anche migliore di quella che vediamo nei giovani adulti”. I dati trial evidenziano che, “il vaccino è altamente efficace nel proteggere e prevenire la malattia in questa fascia d’età”.

Ultime notizie