giovedì, 25 Aprile 2024

Nyiragongo, continua l’esodo a Goma: si teme nuova eruzione del vulcano

Ai media il governatore Kongba, ha dichiarato: "Al momento non possiamo escludere un'eruzione a terra o sotto il lago Kivu, che potrebbe verificarsi senza alcun segnale di avvertimento".

Da non perdere

Continua l’odissea da incubo per la cittĂ  di Goma. Le autoritĂ  hanno ordinato questa mattina l’evacuazione di parte della cittĂ  a causa del rischio di una nuova eruzione del vulcano Nyiragongo, e decine di migliaia di persone si sono date alla fuga.

“Una nuova eruzione potrebbe verificarsi in qualsiasi momento”, ha avvertito il governatore Kongba, che ha stabilito di abbandonare 10 dei 18 quartieri della cittĂ  in cui vivono 2 milioni di persone. Il centro di Goma, che la scorsa settimana è stato risparmiato dall’eruzione del vulcano, è ora minacciato, con attivitĂ  segnalate vicino all’area urbana e al lago Kivu.

Infatti, un’altra minaccia, potrebbe venire anche dalla destabilizzazione dei gas sotto il lago Kivu. Ai media locali il governatore militare, il generale Constant Ndima Kongba, ha dichiarato: “Al momento non possiamo escludere un’eruzione a terra o sotto il lago Kivu, che potrebbe verificarsi molto presto e senza alcun segnale di avvertimento”. Dopo il suo annuncio, migliaia di persone sono fuggite verso il sudovest: la regione congolese di Masisi e il vicino confine ruandese.

“Ulteriori rischi sono legati all’interazione tra la lava e l’acqua” del lago, ha precisato Kongba. Siamo di fronte a rischi di varia natura: potrebbero esserci interazioni tra il magma e l’acqua del lago, la destabilizzazione dei volumi di gas disciolti sotto il lago Kivu, o l’emissione di gas potenzialmente pericolosi in superficie.

Ultime notizie