venerdì, 19 Aprile 2024

Evasione e contrabbando, controlli in tutta Italia: confiscati 17 tra elicotteri e aerei per 10 milioni di euro

"Operazione icaro": dopo i controlli presso aereoporti ed aviosuperfici di molte città italiane, la Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo finalizzato alla confisca di 17 aeromobili per un controvalore totale di 10 milioni di euro per il reato di contabbando doganale.

Da non perdere

Il Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Asti, coordinato dalla Dottoressa Laura
Deodato, sostituto Procuratore di Asti, su disposizione del GIP, ha eseguito, presso gli aereoporti ed aviosuperfici di molte città italiane, un sequestro preventivo finalizzato alla confisca di 17 aeromobili per un controvalore totale di 10 milioni di euro per il reato di contrabbando doganale.

Le indagini, condotte in collaborazione con la Guardia di Finanza di Genova, hanno portato alla scoperta di 18 cittadini italiani che, tramite interposti Trust di diritto statunitense nei quali sono stati conferiti gli aeromobili, sono risultati i beneficiari ed effettivi utilizzatori degli aerei e di elicotteri, evadendo rilevanti diritti doganali di confine.

I ‘fraudolenti’, segnalati all’Autorità Giudiziaria per il reato di contrabbando, hanno utilizzato gli aeromobili sia per fini personali che per fini commerciali, comprese riprese cinematografiche e in fiction televisive e film internazionali; ma soprattutto sono stati usati nello spazio aereo nazionale ben oltre il periodo massimo di sei mesi previsto per il regime di temporanea importazione per i velivoli immatricolati all’estero.

Questo meccanismo, messo a punto da due esperti nel settore aeronautico è stato utilizzato da, appunto, ha permesso ai citta di eludere gli obblighi connessi alle procedure di
importazione definitiva, con la conseguente evasione dell’I.V.A. da versare in Dogana quale “diritto di confine” per un ammontare complessivo pari a più di 2 milioni di euro e
dell’immatricolazione nel registro delle targhe italiane di numerosi aeromobili.

L’operazione ha interessato le provincie di Asti, Alessandria, Genova, Milano, Cremona,
Varese, Bolzano, Venezia, Padova, Bologna, Ravenna, Pisa, Perugia, Terni, Viterbo, Roma,
Caltanissetta e Ragusa.

Ultime notizie