giovedì, 25 Aprile 2024

Covid, il virologo Bassetti: “Dopo un mese dalla riapertura nessuna quarta ondata”

Matteo Bassetti dichiara, ad un mese dalle riaperture del 26 aprile, l’improbabile arrivo di una quarta ondata.

Da non perdere

Matteo Bassetti, il direttore di Genova della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino, con un post di Facebook mette in risalto le sue previsioni relative all’attesa di una quarta ondata, ad un mese dalla riapertura.

Oggi siamo ad un mese dalla riaperture del 26 aprile. Non mi pare che si sia assistito alla quarta ondata, all’aumento delle RT, all’aumento dei contagi, all’aumento dei ricoveri in terapia intensiva e a 500-600 morti al giorno”. Bassetti continua lanciando una critica: “Chi aveva fatto queste previsioni? Ci sono molti esperti, politici e giornalisti che hanno declinato la pandemia con molta faziosità e ideologia e pochissima scienza. Purtroppo molti li hanno ascoltati e li ascoltano ancora”.

Bassetti racconta che ci sono “sempre meno pazienti con il Covid e sempre più malati con altre malattie, anche infettive, che tornano a popolare i nostri ospedali”. Il direttore mostra come i numeri avvalorino la sua tesi: “Ieri a livello nazionale è stato toccato il tasso di positività sui tamponi più basso da 7 mesi (1.2%), il 26 aprile era del 5.8%. Gli ospedali dal 26 aprile hanno il 52% in meno di ricoverati e le terapie intensive hanno ridotto del 73% il numero dei malati”.

 

Ultime notizie