sabato, 20 Aprile 2024

Milano, torturò e uccise figlio di due anni: condannato all’ergastolo

La Corte d'Assise di Milano condanna all'ergastolo padre accusato di torture e maltrattamenti del figlioletto di soli due anni.

Da non perdere

È stato condannato all’ergastolo e a 9 mesi di isolamento diurno Alija Hrustic, 26enne di origine croata imputato per l’omicidio di suo figlio. Torture ripetute e maltrattamenti, fino alla tragica morte del bambino di 2 anni e mezzo avvenuta nel maggio 2019 in via Ricciarelli a Milano. La Corte d’Assise di Milano presieduta da Ilio Mannucci Pacini, che ha accolto la richiesta della pm Giovanna Cavalleri, ha accolto anche le accuse di torture per la prima volta in Italia.

La Corte, che ha assolto l’imputato dai maltrattamenti nei confronti delle altre due figliolette, ha anche stabilito risarcimenti per circa 300 mila euro, destinati anche alla madre del bambino. Le motivazioni saranno depositate entro 90 giorni.

La reazione dell’avvocato:

La condanna è giunta alla presenza dell’uomo, rimasto impassibile di fronte ai giudici. Il suo legale, l’avvocato Giuseppe De Lalla, annuncia il ricorso in appello. “Francamente non mi aspettavo la condanna per la tortura – ha detto il legale – così come è stata ricostruita negli atti. Né mi aspettavo l’ergastolo. Sembra incredibile, ma io speravo in una condanna a 30 anni, che avrei ritenuto più attinente ai fatti così come sono stati ricostruiti negli atti, a di là di articoli di stampa, che spesso non sono stati fedeli. Aspettiamo le motivazioni”. E anche: “Rimane in ogni caso un’orrenda tragedia”.

Una serie di maltrattamenti:

Nella sua requisitoria, la pm Cavalleri, titolare dell’inchiesta, ha detto che la lesione alla testa del bambino, che ne ha causato la morte, “è stata inferta dal padre come ultimo atto di una notte di sevizie” e l’imputato “non poteva non sapere che quell’azione lo avrebbe ucciso”. Poi aveva concluso: “Le condotte nei confronti del piccolo, dalle bruciature di sigarette, alle ustioni, alle innumerevoli lesioni, peraltro in parte ammesse dallo stesso imputato, sono state caratterizzate da gratuita crudeltà”.

Ultime notizie