giovedì, 25 Aprile 2024

Catania, “Villa Grazia” dimora di Franco Battiato, diventerà sito di interesse culturale

Villa Grazia, l'abitazione di Franco Battiato alle pendici dell'Etna ha iniziato l'iter per diventare un sito di interesse culturale.

Da non perdere

La Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Catania ha avviato la procedura di dichiarazione di interesse culturale per “Villa Grazia”, la casa di Franco Battiato a Milo. La villa situata alle pendici dell’Etna e rivolta verso la costa ionica è stata il luogo nel quale l’artista siciliano aveva deciso di tornare ormai da diversi anni per vivere in un’atmosfera raccolta e di quiete. Qui Battiato aveva creato un studio dove era solito dedicarsi alla composizione dei suoi brani, alte stanze della villa erano dedicate alle meditazione, alla lettura e ricerca.

Il procedimento, avviato dalla Soprintendenza, terminerà entro 120 giorni con l’apposizione del vincolo che dichiarerà la villa quale bene culturale.Il soprintendente di Catania Donatella Aprile ha dichiarato: “La villa di Milo oltre a essere un bel esempio di casale rurale, è oggi un luogo simbolico che testimonia la vita di un artista siciliano riconosciuto in tutto il mondo per la peculiarità della sua produzione; la sua casa deve essere preservata perché possa testimoniarne la vita e diventare un luogo di riferimento, un Museo della Musica che ne possa mantenere la memoria”.

Anche l’assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliana Alberto Samonà conferma l’unicità della villa:”Esprime quel silenzio e quella spiritualità che Franco Battiato ci ha donato con la sua arte. Il vincolo culturale è un gesto di amore verso l’artista, ma anche di rispetto e di attenzione per quella che fu la sua dimora”.

Il Sindaco di Milo Alfio Cosentino attribuisce alla dimora un valore enorme per il mondo culturale italiano: “Essa, infatti, è stata il luogo in cui l’artista ha composto la sua musica, approfondito i suoi studi, realizzato i suoi dipinti, raccolto gli oggetti a lui più cari”.

Ultime notizie