giovedì, 25 Aprile 2024

Catania, Operazione “Cocorito”: 13 ordinanze di custodia cautelare

Stroncato cartello della droga tra catanesi, albanesi e colombiani. Sequestrati 365 kg di sostanze stupefacenti e 13 ordinanze di custodia cautelare.

Da non perdere

Nell’ambito di articolate attivitĂ  d’indagine coordinate dalla Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Catania, con la collaborazione e il supporto dello SCICO (Servizio Centrale Investigazione CriminalitĂ  Organizzata) è stato disarticolato un “cartello della droga” costituito da due gruppi criminali. Nei due gruppo facevano parte siciliani, colombiani e calabresi.

La prima associazione era dedica al traffico di cocaina, promossa da due fratelli colombiani affiancati da altri due cittadini sempre colombiani. La seconda associazione criminale era a sua volta articolata in due gruppi.
Il primo, attivo nell’importazione di importanti quantitĂ  di droga dall’Albania. La droga veniva successivamente rivenduta a organizzazioni operanti sul territorio siciliano. il primo gruppo era costituito da cittadini albanesi, il secondo si riforniva di marijuana, per poi rivenderlo a Catania.

Sono state disposte, attraverso l’esecuzione di un’ordinanza, emessa dal Giudice per le indagini preliminari pressoi il locale Tribunale, misure restrittive nei confronti di 13 presone. 

Inoltre, due stretti congiunti di uno dei destinatari dell’ordinanza cautelare, sono stati tratti in arresto in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catania, su richiesta dell’ufficio della Guardia di Finanza, ha tenuto conto: degli ingenti quantitativi di stupefacente movimentati dalle associazioni criminali investigate, della notevole organizzazione e predisposizione di mezzi per importare lo stupefacente, ha disposto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 13 soggetti, tutti sottoposti a indagine per i reati di associazione a delinquere e spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attivitĂ  investigativa, svolta dal Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Catania, ha fatto sì che venissero sottoposte a sequestro, in diverse occasioni, oltre 367 kg di marijuana e cocaina.

Hanno consentito, di effettuare, nel tempo, sei interventi repressivi del traffico di stupefacenti le investigazioni, condotte dalle unitĂ  specializzate antidroga del GICO del Nucleo di PEF della Guardia di finanza di Catania.

Erano destinate al mercato catanese, 365 kg di cocaina e marijuana, ma sono state sequestrate grazie agli interventi operati in provincia di Catania (Belpasso e Misterbianco) e a Messina.

Ultime notizie