giovedì, 25 Aprile 2024

MERIFIORE, il nuovo singolo della cantautrice salentina è “Valentina”

È “VALENTINA”, il nuovo singolo della cantautrice MERIFIORE, su tutte le piattaforme digitali per Qui Base Luna / Freecom.

Da non perdere

Una canzone ispirata a una storia vera, una dedica diretta. È “VALENTINA”, il nuovo singolo della cantautrice MERIFIORE, su tutte le piattaforme digitali per Qui Base Luna / Freecom.

Il brano racconta con raffinata ironia una difficile convivenza che l’artista ha vissuto in prima persona. Con una scrittura tagliente e un beat incalzante e divertente, Merifiore affronta temi attuali e scomodi come lo stress e l’alienazione nel contesto di un appartamento.

Valentina non è solo l’alter-ego di una Merifiore sognatrice e un po’ naif, ma anche il suo stesso riflesso nello specchio: “Valentina c’est moi – ha dichiarato l’artista citando ironicamente Guido Crepax – un po’ predatrice, un po’ preda. A volte libera dagli schemi, a volte intrappolata nelle sue stesse manie.”

Con una coinquilina come Valentina non ci si può certo sentire a casa. “Mangia solo insalata per riempire ogni vuoto”, “Parla solo con l’omino detersivo” sono gli assoluti di Valentina, le fotografie della casa che descrivono una ragazza vittima dell’individualismo metropolitano, dell’arrivismo e di uno smisurato perfezionismo, che rivelano una forte condizione di solitudine e di distacco emotivo, una chiusura verso i sentimenti.

“La mia coinquilina è pazza, ho paura che mi ammazza” è l’iperbole del ritornello in stile black humor, che vuole far riflettere sulle pericolose conseguenze di una vita fatta solo di lavoro e poca leggerezza. “Valentina respira” è quindi l’invito che l’artista rivolge non solo alla sua famigerata coinquilina, ma anche a sé stessa e a tutti noi quando siamo troppo assorbiti dal lavoro e concentrati sul successo al punto da perdere il contatto con la realtà, con noi stessi e con gli altri.

Ultime notizie