giovedì, 28 Marzo 2024

Mafia, maxiprocesso Casamonica: chieste condanne per oltre 630 anni di carcere

Nell'ambito del maxiprocesso al clan Casamonica, il pm Giovanni Musarò ha chiesto condanne, per i circa quaranta imputati, pari a 630 anni di reclusione.

Da non perdere

Nell’ambito del maxiprocesso al clan Casamonica, attivo nell’area est della Capitale, la Procura di Roma ha sollecitato le condanne dei circa 40 imputati, per un totale di oltre 630 anni di carcere. Le accuse sono svariate: associazione mafiosa dedita al traffico e allo spaccio di droga, estorsione, usura e detenzione illegale di armi.

In particolare per i capi del clan Giuseppe, Luciano e Domenico Casamonica, il pm Giovanni Musarò ha chiesto condanne per 30 anni, mentre per Domenico e Ottavio Spada del clan egemone di Ostia sono stati chiesti 26 e 25 anni.

Il procedimento scaturisce dalle operazioni svolte dai Carabinieri che hanno portato ad una serie di arresti nella Capitale. Nella sua requisitoria, il rappresentate dell’accusa ha citato anche il ruolo svolto da due collaboratori di giustizia che hanno fornito agli inquirenti elementi preziosi per ricostruire la struttura criminale del clan. Nel 2019, nell’ambito della stessa inchiesta, quattordici esponenti avevano ottenuto una condanna con rito abbreviato e altri tre hanno scelto il patteggiamento.

Ultime notizie