giovedì, 25 Aprile 2024

Lecco, “Catalogo donne single” con i profili facebook: condannato a 1 anno e 6 mesi

L'uomo è stato condannato per il "Catalogo di donne single" realizzato utilizzato 1218 profili Facebook di donne che vivono nel lecchese, e venduto a 7 euro.

Da non perdere

Antonio Nicola Marongelli 57 anni residente a Valmadrera, provincia di Lecco, è stato condannato a 1 anno e 6 mesi di reclusione per trattamento illecito di dati, diffamazione e sostituzione di persona. A riportare la notizia è l’agenzia Ansa.

Nel 2017 Marongelli ha realizzato un e-book con 1218 profili Facebook di ragazze residenti nel lecchese che si dichiaravano single, mettendolo in vendita a 7 euro con il titolo “Catalogo donne single di Lecco”. Per ottenere i dati dal servizio anagrafe dei diversi Comuni si era anche spacciato per avvocato.

L’accusa aveva chiesto un anno di reclusione, mentre il giudice Chiara Arrighi ha inflitto una condanna più pesante, oltre mille euro di multa per ciascuna parte civile e al risarcimento che sarà definito in sede civile.

Otto donne si sono costituite parte civile e, durante il processo, hanno raccontato le conseguenze che hanno subito, soprattutto a livello psicologico. L’avvocato Marisa Maraffino, che assiste le parti civili, si è detta soddisfatta e ha annunciato che il risarcimento sarà destinato integralmente all’Associazione Telefono Donna per corsi nelle scuole.

Ultime notizie