martedì, 26 Ottobre 2021

I Calibro 35 tornano con “Post Momentum Ep”

"POST MOMENTUM EP" in uscita venerdì 11 giugno in digitale e venerdì 9 luglio in vinile trasparente edizione limitata

Da non perdere

A più di un anno dall’uscita di MOMENTUM, l’acclamato ultimo album dei CALIBRO 35, la band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, annuncia oggi il suo ritorno discografico: sarà infatti disponibile dall’11 giugno POST MOMENTUM EP (Record Kicks) su tutte le piattaforme digitali. Il 9 luglio, POST MOMENTUM EP uscirà anche in vinile trasparente in edizione limitata. Entrambi i formati sono già in presave e in preorder su Bandcamp e sullo Shop Online dei Calibro 35.

I CALIBRO 35 torneranno inoltre live con un tour estivo prodotto da Vertigo: le prime tappe annunciate del POST MOMENTUM TOUR sono quelle dell’8 giugno a Bologna (Arena Puccini), del 13 luglio a Stupinigi (Stupinigi Sonic Park) e del 2 agosto a Roma (Cavea Auditorium Parco della Musica), a cui presto se ne aggiungeranno delle altre.

“MOMENTUM – raccontano i CALIBRO 35 – uscito a gennaio 2020, è stato una riflessione sulla contemporaneità della musica suonata nel mondo attuale, nata dalla voglia di mordere il presente dopo anni di riflessione e studio del passato per farlo proprio. Iniziò il tour e c’erano i più rosei presagi quando tutto il mondo si interruppe, più di venti concerti già previsti furono cancellati e cadde il silenzio. Adesso POST MOMENTUM EP è il primo passo verso i futuri possibili, riprendendo in mano il percorso con cinque nuovi brani: tre completamente inediti e due versioni rivisitate di brani del disco”.

Se “Digi-Tails” e “Stars & Stripes, Chirps & Bleeps” ci riportano la grande forza dei CALIBRO 35 in versione strumentale come li abbiamo imparati a conoscere nel corso degli anni, il tripartito “Being a Robot is Awesome” e “Artificial Black Moon” vedono la partecipazione di un ospite dal mondo che verrà: Sophia, l’umanoide sviluppato da Hanson Robotics in grado di interagire autonomamente con tutto ciò che ha intorno, che ci ricorda come essere dei Robot potrebbe rivelarsi la strategia migliore per sopravvivere. Ad aprire POST MOMENTUM EP una magnifica versione di “Stan Lee” – brano originariamente inciso con il rapper americano Illa J – questa volta arricchita da due pesi massimi del rap italico, ENSI e GHEMON.

È passato più di un anno da MOMENTUM, un anno sospeso, in cui ciascuno di noi ha avuto la possibilità di riflettere sul tempo, cambiandone forse la propria percezione. Per i CALIBRO 35 questo periodo è stato occasione di ulteriore approfondimento di riflessioni già avviate e POST MOMENTUM EP, sin dal titolo, si identifica come lo spin off dell’ultimo lavoro discografico dei CALIBRO 35. Ma è anche un modo per dare un nome a questo particolare punto di una linea temporale che nell’ultimo anno ha cambiato i propri connotati. Porre questo punto su quella linea temporale rappresenta un segno di continuità con il passato (più o meno recente), ma anche un modo di riportarsi in una nuova contemporaneità

Ultime notizie