sabato, 20 Aprile 2024

Billboard Music Award 2021: ecco i vincitori

Questa notte si è tenuta la Billboard Music Award in diretta da Microsoft Music Theater di Los Angeles. Ecco l'elenco dei vincitori e dei rispettivi premi.

Da non perdere

Si è tenuta la scorsa notte la cerimonia di premiazione dei Billboard Music Awards 2021 negli Stati Uniti. Questo evento insieme ai Grammy Awards e agli American Music Awards rientra tra i più importanti premi musicali per la musica d’oltreoceano, una rappresentazione diretta delle classifiche di singoli e album nell’ultimo anno.

Nick Jonas (cantante dei Jonas Brothers) per la prima volta nelle vesti di conduttore, in diretta dalla tradizionale location ovvero il Microsoft Music Theater di Los Angeles.

Stella della serata è stato il rapper e produttore Drake, premiato come miglior artista della passata decade (2010-2020), oltre ad ottenere riconoscimento di Top Streaming Songs Artist.

The Weeknd si è aggiudicato ben dieci premi, mentre il giovanissimo rapper Pop Smoke ha ricevuto ben cinque riconoscimenti. Il K-Pop dei BTS e il reggaeton di Bad Bunny hanno vinto invece ben quattro categorie.

Re della serata, The Weeknd, trionfando in ben dieci categorie: Top Artist, Top Male Artist, Top Hot 100 Artist, Top Radio Songs Artist, Top R&B Artist, Top R&B Male Artist, Top R&B Album per “After Hours”, Top Hot 100 Song, Top Radio Song e Top R&B Song per il singolo “Blinding Lights”.

Il giovane rapper Pop Smoke ha conquistato i riconoscimenti di: Top New Artist, Top Rap Artist, Top Rap Male Artist, Top Billboard 200 Album e Top Rap Album per “Shoot For The Stars, Aim For The Moon”.

Tra le donne premiate: Taylor Swift è la migliore artista donna, i suoi premi sono infatti Top Female Artist e Top Billboard 200 Artist – diventando, con ben 25 Billboard in carriera, una delle artiste più premiate di sempre. Doja Cat è invece la migliore artista femminile per la categoria R&B. Top Rap Female Artist è invece Megan Thee Stallion.

I BTS hanno raggiunto ancora una volta un importante traguardo: sono solo quello di ottenere quattro premi, ma anche di far conoscere la vera arte del k-pop al mondo. Ecco le categorie in cui hanno vinto: Top Duo/Group, persino davanti a nomi storici come AC/DC e Maroon 5, Top Song Sales Artist, Top Social Artist (votati dai fan), Top Selling Song per il brano “Dynamite”.

Il premio di Top Country Artist è andato a Morgan Wallen, così come quello di Top Country Male Artist e di Top Country Album per “Dangerous: The Double Album”. Gabby Barret ha vinto invece per la categoria femminile, come Top Country Female Artist e Top Country Song per il brano “I Hope”. Il premio di Top Country Duo/Group è andato a Florida Georgia Line.

Per la categoria Top Rock Artist, il nome sul gradino più alto del podio è quello di Machine Gun Kelly che ha vinto anche per Top Rock Album con “Tickets to My DownFall”. Il premio di Top Rock Song è andato a AJR per “Bang!”.

La musica latina ha trionfato nella scorsa notte dei Billboard Music Awards, con Bad Bunny che si è portato a casa ben quattro riconoscimenti: Top Latin Artist, Top Latin Male Artist, Top Latin Album per “YHLQMDLG” e Top Latin Song per il singolo “Dákiti”, inciso con Jhay Cortez. Karol G ha trionfato invece come Top Latin Female Artist, mentre per Top Latin Duo/Group sono stati premiati gli Eslabón Armado.

Di recente tornata negli Stati Uniti, dopo aver concluso le riprese italiane di “House of Gucci”, Lady Gaga è stata ancora una volta protagonista dei Billboard Music Awards, dove ha vinto come Top Dance/Electronic Artist e Top Dance/Electronic Album per “Chromatica”.

Il rapper statunitense DaBaby ha trionfato come Top Streaming Song e Top Rap Song per “Rockstar” con Roddy Ricch.

Altri riconoscimenti assegnati sono stati quelli della categoria Top Christian Artist a Elevation Worship e Top Christian Album a Carrie Underwood con “My Gift”. Ha invece trionfato come Top Gospel Artist, il famosissimo Kanye West e come Top gospel album Maverick City Music per “Maverick City Vol. 3 Part 1”. Il riconoscimento di Top Collaboration (votata dai fan) è andato a Gabby Barrett ft. Charlie Puth per il singolo “I Hope”.

Ultime notizie