mercoledì, 24 Aprile 2024

Covid Italia, 5.218 nuovi casi e 218 morti: bollettino del 21 maggio. Speranza: “Italia tutta gialla con fiducia e prudenza”

I dati sull'emergenza coronavirus in Italia nel bollettino epidemiologico giornaliero del 21 maggio.

Da non perdere

Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l’Italia sarà tutta in area gialla“, lo fa sapere il ministro della Salute, Roberto Speranza, commentando che tali dati sono “il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione“. In un post su Facebook, Speranza invita gli italiani a non abbassare la guardia: “Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità“.

Tutte le Regioni e le Province autonome sono classificate a “rischio basso” ed hanno un Rt medio inferiore a 1. Solto la Provincia autonoma di Bolzano riporta un’allerta di resilienza. Infine, nessuna Regione o Provincia autonoma riporta molteplici allerte, sempre secondo il Monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia.

Intanto il bollettino epidemiologico giornaliero sull’emergenza coronavirus in Italia, riporta 5.218 nuovi casi di contagio. I morti riportati dal bollettino di oggi sono 218. Il totale dei casi Covid da inizio pandemia è di 4183476; il totale dei decessi è di 125028. Nell’Italia, che da lunedì sarà tutta in zona gialla, il coprifuoco è in vigore dalle 23 alle 5.

Calabria
È di 253 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino regionale che segnala anche 4 morti. I dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute, indicano 27 persone in terapia intensiva (stabili rispetto a ieri) e 232 guariti/dimessi.

Lazio
È di 471 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino regionale che segnala anche 11 morti. In calo di 5 unità l’occupazione delle terapie intensive. “Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende all’1,5% i casi a Roma città sono a quota 258. Livello di rischio scende a ‘basso‘” dice l’assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D’Amato.

Puglia

È di 365 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino regionale che segnala anche 18 decessi. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che sono stati registrati 8.415 test per l’infezione da Covid-19 coronavirus.

Veneto
È di 274 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino regionale che segnala anche altri 14 morti. I nuovi casi sono stati individuati su 31.295 tamponi; il tasso di positività è dello 0,87%. In calo il numero dei ricoverati covid nel complesso: in area non critica -34, in terapia intensiva sono -1.

Toscana
È di 392 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino regionale anticipati dal governatore Eugenio Giani: “I nuovi casi registrati in Toscana sono stati rilevati su 20.554 test di cui 10.350 tamponi molecolari e 10.204 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 1,91% (5,4% sulle prime diagnosi)”, scrive sui social, aggiungendo che i vaccini attualmente somministrati sono 1.802.437.

Marche
È di 176 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino regionale che segnala un rapporto positivi/testati pari al 3%. Il Servizio Sanità comunica che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3168 tamponi.

Alto Adige
È di 51 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino che segnala il decesso di un paziente covid in Alto Adige. Il numero complessivo delle vittime dall’inizio della pandemia sale così a 1.171. Analizzati 680 tamponi pcr e 5.964 test antigenici. Sono 30 i pazienti covid ricoverati: 6 in terapia intensiva (come ieri), 9 nelle cliniche private (-2) e 15 nei normali reparti ospedalieri (-4).

Valle d’Aosta
È di 13 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino che segnala nessun decesso. I positivi attuali sono 19 in meno rispetto a ieri, di cui 22 ricoverati in ospedale e 303 in isolamento domiciliare. Nessun paziente risulta, invece, ricoverato in terapia intensiva.

Friuli Venezia Giulia
È di 38 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino che segnala altri 2 morti. I ricoveri nelle terapie intensive sono 12 mentre scendono a 55 quelli in altri reparti, secondo quanto comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Abruzzo
È di 67 il totale dei nuovi positivi al Coronavirus registrati nelle ultime ventiquattr’ore, secondo i dati del bollettino che segnala altri 2 morti. Il bilancio dei pazienti deceduti sale a 2465. Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5830 (-113 rispetto a ieri).

Ultime notizie