giovedì, 25 Aprile 2024

Covid Germania, 11mila nuovi casi. Merkel “Ci sono progressi ma non siamo ancora fuori pericolo”

Nelle ultime 24 ore in Germania sono stati registrati 11mila nuovi casi e 284 decessi. L'andamento è "positivo e pieno di speranza"

Da non perdere

Rassicuranti sono i dati forniti dall’Istituto Robert Koch relativi alla Germania. Aggiornando i dati delle ultime 24 ore, 11.040 risultano i nuovi casi positivi al Coronavirus, mentre il numero di decessi è pari a 284. Dall’inizio della pandemia il totale dei casi registrati è di 3.614.095 con un numero di decessi equivalente a 86.665.

I casi attivi al momento sono in totale 187.000, mentre il numero dei guariti ammonta a 3.340.400, nelle ultime 24 ore 20.100. La cancelliera tedesca Angela Merkel a tal proposito, ha precisato nella giornata di ieri che pur avendo registrato progressi con l’avanzare della campagna vaccinale, la Germania non è ancora fuori pericolo. Ma questo vale per tutti i Paesi, naturalmente.

L’andamento è positivo e pieno di speranza ma è necessario continuare a essere cauti. I provvedimenti per riaprire il paese devono essere ben ponderati” ha sottolineato la Merkel di fronte ai deputati del gruppo parlamentare della Cdu (il partito politico dell’Unione Cristiano-Democratica di Germania). La cancelliera il 27 di questo mese incontrerà i leader dei diversi land per discutere delle prossime categorie della popolazione da vaccinare e del pass europeo. Al momento, il 37,5% dei tedeschi ha ricevuto la prima dose del vaccino, l’11% ha ricevuto anche la seconda. A tal proposito, il ministro della Salute, Jens Spahn, lunedì ha annunciato che a partire dal 7 giugno, il vaccino verrà somministrato a tutte le fasce della popolazione senza più gruppi prioritari.

Ultime notizie