venerdì, 19 Aprile 2024

Gaza, raid aereo di Israele distrugge sede di al Jazeera e Associated Press

Ancora provvisorio il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza: 139 morti, tra cui 39 bambini.

Da non perdere

Non si placa la guerra fra Israele e Palestina. I reciproci attacchi si susseguono senza sosta e coinvolgono civili innocenti. È quanto accade in Egitto, che invoca un cessate il fuoco per poter soccorrere i feriti, dopo la strage avvenuta in un campo profughi. Un’intera famiglia è stata sterminata compresi 8 bimbi e due donne.

Ancora fuoco su Gaza, a seguito dei bombardamenti dell’esercito israeliano che, dopo un breve preavviso, ha colpito il grattacielo al-Jala in cui hanno sede alcuni media tra i quali al-Jazeera e l’agenzia internazionale Associated Press. Nel corso del raid aereo è stato colpito anche “l’ufficio operativo” di Hamas. L’attacco è stato lanciato circa un’ora dopo che l’esercito israeliano aveva segnalato di evacuare l’edificio. Ancora incerto il perché sia stato preso di mira il grattacielo al-Jala.

Il portavoce militare israeliano annuncia che “alcuni elementi di spicco dell’organizzazione terroristica Hamas sono stati attaccati la scorsa notte in un appartamento utilizzato come infrastrutture terroristica nella zona di Shati, nel nord della Striscia di Gaza“.

Hamas denuncia che Israele “usa deliberatamente civili come scudi umani per proteggere le proprie attività ostili“. “Le nostre forze armate – secondo il portavoce – ricorrono a tutte le precauzioni possibili per far sì  che civili non siano colpiti durante le proprie attività operative“. Poco prima, da Gaza, era stato riferito della morte a Shati di almeno 10 civili. L’ultimo lancio di razzi, in ordine di tempo, da Gaza su Tel Aviv, ha causato un morto in un edificio colpito nel sobborgo cittadino di Ramat Gan. La vittima è un uomo di 50 anni. Lo conferma la tv pubblica.

Provvisorio il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza: 139 morti, tra cui 39 bambini. L’esercito di Hamas afferma di aver risposto con 2.300 razzi lanciati su Tel Aviv e sulla zona metropolitana.

Ultime notizie