mercoledì, 24 Aprile 2024

Covid Italia, la mappa a colori secondo l’ECDC: 4 regioni verso l’arancione

Secondo la mappa a colori del Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie, l'Italia, dopo essere passata al rosso chiaro, potrebbe vedere 4 delle sue regioni in zona arancione.

Da non perdere

Secondo la mappa a colori dell’Europa, aggiornata ogni settimana dall’ECDC, il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie, già dalla scorsa settimana, tutta l’Italia era passata da rosso scuro ad un rosso più chiaro, anche la Valle d’Aosta, considerata regione a massimo rischio.

Una mappa certamente diversa da quella che, ogni settimana, si colora qui in Italia e per cui il Ministro Speranza decide di ‘assegnare’ o meno i colori alle singole regioni. Ad oggi, infatti, tutte le Regioni sono in zona gialla; in zona arancione si trovano Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta; mentre nessuna Regione è in zona rossa.

Ma, stando a quello che riporta l’ECDC, questa settimana le cose potrebbero cambiare ancora una volta: sono 4 le regioni che, potrebbero diventare arancioni. Scendono a un livello di rischio più basso Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Molise. A parte queste, il resto della Penisola resta colorato di rosso, come buona parte del Vecchio Continente.

Ultime notizie