mercoledì, 24 Aprile 2024

Covid, allo studio dell’Iss studia un vaccino a lunga copertura

La fase attuale non permette di fare una stima quantitativa dell'efficacia e dell'effettiva durata della copertura vaccinale.

Da non perdere

All’Istituto Superiore di Sanità si sta studiando un vaccino a lunga copertura. Il vaccino “è in fase di studio preclinico, su modelli animali, e tale fase non è stata ancora completata. La ricerca non ha subito arresti, ma sta seguendo il normale iter di consolidamento come per tutti gli altri potenziali modelli vaccinali”, ci tangono a precisare dallo stesso Iss.

“La possibile lunga durata della copertura vaccinale ovviamente non è ancora supportata da evidenze scientifiche – prosegue la nota dell’Istituto –  ma si basa su dati di letteratura e nel corso dello sviluppo non è esclusa la necessità di un’integrazione con le attuali tecnologie vaccinali”.

Dall’Istituto Superiore di Sanità rimarcano come la fase attuale “non permette di fare una stima quantitativa dell’efficacia e dell’effettiva durata della copertura vaccinale”. La tecnologia del vaccino Iss allo studio “è basata sull’attivazione dell’immunità indotta dalle cellule Cd8 T, è originale rispetto alle altre in uso e se ne stanno studiando ulteriori possibili sviluppi”.

Ultime notizie