venerdì, 19 Aprile 2024

Taormina Book Festival, 98 progetti presentati: “The kiss”, vince il contest

"Lo spazio dei libri" è uno dei concorsi internazionali di progettazione architettonica promosso da Taobuk Festival.

Da non perdere

Per arredare la piazza centrale IX Aprile per la prima edizione del “Taormina Book Festival“, è stato scelto “il bacio” della lettura. “The kiss“, oltre ad essere una istallazione progettata dal team francese dell’École nationale supérieure d’architecture de Paris-Malaquais, ha vinto la prima edizione de “Lo spazio dei libri”.

“Lo spazio dei libri” è uno dei concorsi internazionali di progettazione architettonica promosso da Taobuk Festival.

Sono stati 98 gli elaborati ammessi al concorso. Gli elaborati sono arrivati da molti Atenei Internazionali. I progetti di Roberta Pitti dell’Università degli Studi di Palermo intitolato “Red Lighthouse” e “In Pages” di Ludovico Matteo della Lunga e Flavia di Donfrancesco dell’Università degli studi Roma Tre, sono arrivati sul podio, classificandosi rispettivamente secondo e terzo posto.

La giuria si pronuncia sulle motivazioni che li hanno spinti a decidere “The kiss” come vincitore: “Il progetto declina il tema attraverso due strutture che, aggregate, compongono uno spazio intimo e separate diventano piccoli palchi funzionali agli eventi del festival. L’architettura interagisce con la pavimentazione, offrendo una duplice rappresentazione del rapporto fra architettura e libri, insieme intima e sociale”.

Viene inoltre aggiunto da Antoine Geiger e August Hijlkema: “Il bacio è un incontro tra un libro e un paesaggio in un balletto di parole. Rifugio per i libri e per gli esseri umani, proprio come un libro, questo padiglione è un contenitore da aprire, il santuario per migliaia di storie di fronte all’orizzonte mediterraneo. Concepito come un mini anfiteatro, quasi un ‘fratellino’ del Teatro Greco, racchiuso in un diametro di due metri e mezzo, ‘The kiss’ è il posto dove sfogliare e scoprire altre storie, sede di riunione, conferenze, interviste e, perché no, il luogo indimenticabile dei primi baci”.

Il festival è in programma dal 17 al 21 giugno.

 

Ultime notizie