Il complesso museale delle Gallerie degli Uffizi ha messo in evidenza come in sei giorni, dal 4 al 9 maggio, ci siano stati oltre 21.000 i visitatori. Al museo degli Uffizi si sono presentati circa 11.620, al Giardino di Boboli 7.791 e a Palazzo Pitti i visitatori sono stati 1.981.
Il bilancio complessivo è stato quindi inaspettato: “Ha superato di gran lunga le precedenti due riaperture di gennaio e di giugno” secondo quanto riportato dal complesso museale delle Gallerie degli uffizi.
ll momento in cui si sono concentrate maggiori visite è stato nel weekend. I visitatori sono stati obbligati a prenotare per accedere al museo. Nonostante ciò, sabato agli Uffizi sono entrati 2.833 visitatori, mentre domenica 3.116 persone.
I dati parlano chiaro, il direttore Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi ha affermato a riguardo:
“Sono numeri che ci mettono di buonumore perché testimoniano come, in questo delicato momento di ripresa, in tanti hanno sete di arte e di cultura. Tantissime le prenotazioni registrate, con una media – in continua crescita – di oltre mille al giorno per tutto il 2021. Si tratta principalmente di italiani, anche se non mancano prenotazioni di turisti stranieri per i prossimi mesi”.