Per celebrare la festa dell’Europa in programma per la giornata di oggi, è stata stesa, sulla facciata della Biblioteca Sala Borsa di Bologna, una bandiera europea lunga oltre 50 metri.
La bandiera è stata realizzata cucendo assieme circa 150 bandiere di diversi Stati europei, e simbolicamente è stata esposta nella giornata di ieri poiché, lo stesso giorno nel 1945, terminò la Seconda Guerra Mondiale.
Il progetto, ideato dall’associazione EuropaNow! e patrocinato dal Comune, mira a creare una comunità più unita e solidale.
Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha commentato: “Le città e i cittadini devono essere il motore dell’Europa. È importante, oggi, aprire un dibattito pubblico sul futuro, la direzione è l’unità europea”.
Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, alle parole del sindaco ha aggiunto: “In un anno particolare per ripartire dopo la pandemia, con il Recovery fund l’Europa ha messo in campo strumenti senza precedenti. Fondi per ripartire in un modo diverso, puntando sulla transizione ecologica, sulla lotta alle diseguaglianze, sull’inclusione sociale sulla trasformazione digitale. Abbiamo la responsabilità di tradurli in opportunità concrete per i cittadini e le comunità”.