venerdì, 19 Aprile 2024

Turismo, von der Leyen rassicura l’Europa: “Green pass entro giugno e 70% della popolazione vaccinata per luglio

Durante la conferenza stampa a Palacio de Cristal, a Porto, rassicura che "L'Ue ha esportato, fin'ora, 200 milioni di dosi di vaccino e siamo sulla buona strada per arrivare a vaccinare il 70% della popolazione adulta europea per luglio". Green pass pronto per giugno.

Da non perdere

Cresce l’attesa per il rilancio del settore turistico e la ripresa dei viaggi. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante la conferenza stampa tenutasi a Palacio de Cristal, a Porto annuncia che “Il lavoro legale e tecnico sul green pass è in corso con l’obiettivo di essere pronto a giugno. Sul fronte politico, possiamo ambire ad avere un accordo entro questo mese”.

Secondo la von der Leyen, “L’Ue è la farmacia del mondo e aperta al mondo”, sottolineando che fino ad adesso, proprio L’Ue ha esportato 200 milioni di dosi. E così dovrebbero fare tutti gli altri Paesi. Intanto, aggiunge che “siamo sulla buona strada per arrivare a vaccinare il 70% della popolazione adulta europea per luglio”.

“Il contratto per 1,8 mld di dosi Pfizer annunciato oggi dall’Unione europea” – secondo la presidentessa – “include la possibilità per gli Stati membri di donare o rivendere le dosi, in modo da poterle offrire per esempio anche ai nostri vicini. Ci sarà una quantità di dosi nel portfolio che è potenzialmente più alta di quelle che ci possono servire“.

Ultime notizie