giovedì, 25 Aprile 2024

Torino, al bioparco arriva un rinoceronte bianco: da Zurigo nuova casa per Rami

Arriva da Zurigo il rinoceronte bianco Rami, nato a Tel Aviv. La sua nuova casa è il bioparco Zoom di Torino.

Da non perdere

Da alcuni giorni nel bioparco Zoom di Torino è arrivato Rami, un rinoceronte bianco di tre anni che pesa circa una tonnellata. Rami è nato a Tel Aviv ed ha trascorso l’ultimo anno a Zurigo, posto dal quale è stato trasferito per dei programmi di intercambio tra strutture zoologiche, finalizzati alla conservazione della specie ad alto rischio di estinzione.

Rami ha fatto ben otto ore di viaggio e 450 chilometri in una speciale box, posizionata da una gru su un apposito camion che trasporta animali e ad oggi è nella sua nuova casa nella quale potrà incontrare il rinoceronte arrivato dal 2018 dalla Gran Bretagna, John, rimasto solo dopo la morte di suo fratello Ian a causa di una malformazione cardiaca.

Rispetto a quanti rinoceronti rimangono sulla Terra, pare che la sottospecie settentrionale sia pressoché estinta, con due esemplari conosciuti in vita nel 2018 (due femmine, Fatu di 18 anni, e Najin di 29 anni), entrambe in cattività. Sudan, l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale maschio conosciuto al mondo, morì in Kenya, il 19 marzo 2018. Si è detto, quindi, ‘Addio’ al rinoceronte bianco del Nord e dinanzi a ciò gli esperti si adoperano per evitare l’estinzione dell’intera specie.

Ultime notizie