sabato, 20 Aprile 2024

Rsa e covid, attesa per il via libera ai parenti: tampone negativo e accessi programmati

Programmazione degli accessi per evitare assembramenti e massimo rigore nell'uso dei dpi, grande attesa per la regolamentazione delle visite agli ospiti delle rsa.

Da non perdere

Per la regolamentazione dell’accesso alle Residenze Sanitarie Assistenziali RSA c’è grande aspettativa, ma prima bisogna passare per la Conferenza Stato-Regioni. Nel frattempo sono trapelate quelle che dovrebbero essere le regole da seguire prima delle visite e dentro le RSA.

Certificazione verde covid-19, secondo quanto si legge sul sito del Ministero della Salute, lo stato di completamento del ciclo vaccinale contro il SARS-CoV-2; oppure la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 o un tampone negativo sia esso molecolare o antigenico rapido, eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Dovranno essere tenute presenti le condizioni dell’ospite e del visitatore, oltre alle caratteristiche della struttura stessa e le condizioni epidemiologiche. L’accesso dovrebbe essere legato alle valutazioni della Direzione Sanitaria o del referente medico covid-19 della struttura.

Ovvio il massimo rigore per quanto riguarda l’uso dei dispositivi di protezione individuale, il distanziamento sociale ed evitare assembramento. Sconsigliato l’accesso di minori per i quali non sia possibile assicurare il rispetto delle norme di prevenzione. Massimo due visitatori per ospite, gli accessi dovranno essere programmati.

Ultime notizie