sabato, 20 Aprile 2024

Covid, Ema avvia revisione sul vaccino cinese Sinovac: contiene coronavirus inattivo

Approvata da Ema la revisione su vaccino cinese Sinovac. Il vaccino basato sul coronavirus Sars-CoV-2 inattivo, contiene un adiuvante capace di rafforzare la risposta immunitaria indotta dal vaccino.

Da non perdere

NovitĂ  in Europa nell’ambito vaccini anti Covid-19: Ema – Agenzia Europea per i medicinali – avvia la revisione del vaccino cinese anti-Covid-19, Vero Cell, sviluppato da Sinovac Life Sciences.

Il richiedente Ue è Life’On Srl e il Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano) ha avviato la revisione clinica per un vaccino inattivo, cioè un vaccino contenente il coronavirus, ma non in grado di causare malattia. La procedura di revisione si basa sui risultati di studi preclinici e di studi clinici in laboratorio.

Questi studi suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi mirati contro Sars-CoV-2 e può aiutare a proteggere dalla malattia“. Questo è quanto è stato spiegato dall’Ema e, inoltre, i dati saranno valutati per decidere se i benefici superano i rischi. Il prodotto contiene anche un adiuvante, ovvero una sostanza che aiuta a rafforzare la risposta immunitaria dal vaccino.

In una nota dell’Agenzia europea si legge: “L’Ema valuterĂ  la conformitĂ  del vaccino Covid-19 (Vero Cell) inattivo con i consueti standard Ue. La revisione proseguirĂ  fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti a supportare una domanda formale di autorizzazione all’emissione in commercio“.

Ultime notizie