giovedì, 25 Aprile 2024

Star Wars day e Margaret Thatcher, accomunati dal 4 maggio

'May the Force be with you'!

Da non perdere

Star Wars Day, ogni anno, il 4 maggio si dedica una intera giornata alla saga piĂą amata della storia del cinema. Saranno immersi in “viewing parties” tutti i fan della principessa Leila, del Jedi Luke Skywalker e del maestro Joda, senza tralasciare personaggi come Darth Vader, Han Solo e Obi-Wan Kenobi solo per citarne alcuni. Si terranno meeting dedicati alla visione dei film della saga o altri eventi a tema, che purtroppo quest’anno si terranno online per via della pandemia.

La scelta della data è legata ad un gioco di parole, una sorta di anagramma riguardante la famosa citazione ‘May the Force be with you’ (‘Che la Forza sia con te’) e la frase ‘May the fourth be with you’ (‘Che il 4 maggio sia con te’), causato dal doppio significato della parola May e dall’assonanza tra le parole Force e fourth.

Tale slogan, datato 1979, è legato all’insediamento della neo premier britannica Margaret Thatcher avvenuto proprio il 4 maggio: il London Evening News dedicò un’intera pagina a tale evento con l’augurio alla prima Premier donna ‘May the Fourth Be with You, Maggie’, (‘Che il 4 maggio sia con te, Maggie!’).

Ultime notizie