venerdì, 29 Marzo 2024

F1, Hamilton trionfa in Portogallo: Leclerc sesto e Sainz undicesimo

La seconda edizione del GP di Portimão vede trionfare la Mercedes di Lewis Hamilton, secondo Verstappen, terzo Bottas.

Da non perdere

La seconda edizione del GP di Portimão vede proseguire la lotta al titolo tra Mercedes e RedBull, con il secondo trionfo di Lewis Hamilton su due Gran Premi in Portogallo. Grande partenza di Bottas che tiene la prima posizione, super Ferrari con Sainz che parte benissimo, bruciando la RedBull di Sergio Perez, guadagnando la 4a posizione.

Il primo pilota ad abbandonare la gara è Kimi Raikkoken con la sua Alfa Romeo, “Iceman” esce dal tracciato a causa della collisione con la ruota posteriore sinistra del compagno di scuderia Giovinazzi. Dopo 20 giri Hamilton guadagna la prima posizione sfruttando il DRS, aprendo l’ala il 44 Mercedes super il compagno Bottas.

Verstappen si gioca la carta gomma bianca al pitstop del giro 36, mescola dura anche per Hamilton durante il pitstop, due giri dopo il pilota olandese, perdendo la prima posizione ai danni di Perez, ancora con la gomma gialla. Il messicano rimane in testa fino al 52esimo giro, venendo sorpassato dal solito Lewis che ci rimarrà fino alla fine del Gran Premio.

Seconda posizione per Verstappen, terzo Bottas; Ferrari ai punti per la terza gara di fila con Leclerc sesto, Sainz undicesimo, beffato al penultimo giro dalla McLaren di Ricciardo e all’ultimo dall’Alpha Tauri di Pierre Gasly. Giro veloce annullato a Verstappen per il track limits e assegnato a Bottas, che con 1:19,865 guadagna un punto extra.

Ultime notizie