mercoledì, 12 Maggio 2021

Meteo, maltempo in arrivo. Venti e burrasca al Nord, tempo soleggiato al Sud

Venti di burrasca al Nord e bel tempo con qualche nuvola al Sud. In alcune zone si sfioreranno i 30 gradi.

Da non perdere

Negli ultimi giorni l’Europa è interessata da una vasta area depressionaria, che sta convogliando verso il nostro Paese intense correnti sud-occidentali in quota. In tale scenario, ci saranno precipitazioni diffuse e temporali che interesseranno le regioni settentrionali, con forti venti, in corrispondenza dei rilievi appenninici.

Dalla mattina di domani, sabato 1° maggio, ci saranno precipitazioni sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Le regioni interessate sono: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente temporali e forti raffiche di vento.

Dal pomeriggio di domani si prevedono, venti forti su Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con raffiche di burrasca sui settori appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di domani, sabato 1° maggio, saranno in allerta gialla Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte.

Al Sud Italia l’anticiclone africano proteggerà la parte meridionale dal maltempo, ma con nuvole sparse che copriranno il cielo. Previste piogge in Sicilia, Campania e Molise. La temperatura media si aggirerà sui 26 gradi con picchi anche di 30 nelle zone interne della Sicilia.

Ultim'ora