venerdì, 29 Marzo 2024

Ismea, sostegno dei giovani imprenditori agricoli: nasce il portale ‘Più Impresa’

Appena inaugurato il portale di Ismea, per sostenere gli investimenti dei giovani imprenditori agricoli in tutto il territorio nazionale.

Da non perdere

È attivo da poche ore il portale ‘Più Impresa’ di Ismea, Istituto di Servizi per il mercato Agricolo Alimentare, dedicato a favorire il ricambio generazionale nel settore dell’agricoltura e ad ampliare le aziende agricole esistenti gestite da giovani imprenditori.

Il portale finanzierà progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo tramite un intervento che prevede investimenti fino a 1 milione e 500 euro della durata da 5 a 15 anni.

Le agevolazioni, estese a tutto il territorio nazionale, sono previste con mutuo agevolato, a tasso zero, per un importo non superiore al 60 per cento delle spese ammissibili e con contributo a fondo perduto, per un importo non superiore al 35 per cento delle spese ammissibili.

Il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, in visita ieri all’Ismea ha dichiarato che : “La nuova misura a favore dei giovani estesa su scala nazionale rientra in quella serie di iniziative dedicate al sostegno dell’innovazione. ‘Più impresa’ è uno strumento che guarda in questa direzione e offre un’opportunità professionale a tutte le nuove generazioni che intendono ridare valore alla nostra terra. I giovani sono il punto di contatto di tutte le politiche che il Mipaaf porta avanti, a partire dalla transizione ecologica e digitale, e devono rientrare a pieno titolo negli strumenti a sostegno dello sviluppo agricolo dei territori. Territori che devono giovarsi di un’agricoltura sostenibile in termini ambientali e sociali. È un ulteriore passo verso l’Agricoltura 5.0 che il Ministero ha intenzione di agevolare attraverso l’innovazione digitale e le pratiche agroindustriali ecocompatibili”.

 

Ultime notizie