sabato, 20 Aprile 2024

USA, morto a 90 anni Michael Collins: è stato uno dei tre astronauti dell’Apollo 11

Dopo la scomparsa di Armstrong nel 2012, Aldrin, che ha la stessa età di Collins, resta l'unico membro vivente di quella straordinaria impresa.

Da non perdere

Michael Collins, uno dei tre astronauti dell’Apollo 11, muore all’età di 90 anni.

Micheal Collins, che insieme ad Amstrong e Aldrin conquistò la Luna nel 1969, è deceduto quest’oggi, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Nel dare l’annuncio, la famiglia ha sottolineato che “ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà e ha affrontato gli ultimi giorni nello stesso modo“. Di Collins si è parlato spesso come de ‘l’astronauta dimenticato” perché, al contrario di Neil Armstrong e Buzz Aldrin, non ha mai messo piede sul satellite terrestre, come invece fecero i suoi compagni. Il suo nome verrà per sempre ricordato, comunque, per essere stato uno dei tre astronauti dell’Apollo 11.

In quella missione Collins era il pilota del modulo, che rimasi in orbita attorno alla Luna mentre Neil Armstrong e Buzz Aldrin toccarono il suolo lunare.

Dopo la scomparsa di Armstrong nel 2012, Aldrin, che ha la stessa età di Collins, resta l’unico membro vivente di quella straordinaria impresa.

Ultime notizie