giovedì, 28 Marzo 2024

Savona, sequestrata cocaina per 16milioni di euro: fermato un 45enne

La droga in un'auto abbandonata all'alt dei militari, rinvenuti 4 borsoni e uno zaino, contenenti in totale 121 panetti di cocaina, impregnati dell'odore di curcuma per eludere il fiuto dei cani antidroga.

Da non perdere

I Finanzieri del Comando Provinciale di Savona hanno sequestrato 138 chilogrammi di cocaina purissima nel porto di Vado Ligure, provincia di Savona. Il valore della sostanza stupefacente, anche per l’elevato grado di purezza, viene stimato in circa 16 milioni di euro.

L’operazione è nata da un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica del Tribunale di Savona ed è stata portata a termine nei giorni scorsi dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Savona.

Nel monitoraggio dello scalo portuale erano stati individuati tre soggetti che si aggiravano di notte su un’auto di grossa cilindrata vicino al Porto Vado. All’alt dei Finanzieri, hanno abbandonato l’auto per fuggire a piedi, aiutati anche dalla scarsa visibilità.

Nella vettura i militari hanno rinvenuto 4 borsoni e uno zaino, contenenti in totale 121 panetti di cocaina, impregnati dell’odore di curcuma per eludere il fiuto dei cani antidroga. Nelle successive indagini è stato individuato uno dei responsabili, un albanese di 45 anni con precedenti penali, residente a Nogara, nel Veronese, per il quale è stato emesso inizialmente un decreto di fermo di indiziato di delitto e per poi, dopo alcuni giorni, essere fermato e condotto nella casa circondariale di Verona, in attesa di giudizio.

Ultime notizie