mercoledì, 24 Aprile 2024

Ddl Zan, arriva lo sblocco: calendarizzato in Senato

"Finalmente ora può iniziare la discussione anche in questo ramo del Parlamento, per l'approvazione definitiva", afferma su Twitter il deputato Pd Alessandro Zan. Intanto la Cei:"Dubbi a riguardo".

Da non perdere

È successo, dopo settimane di rimpalli, polemiche, resistenze e pressing mediatico: si sblocca il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia al Senato. La calendarizzazione è passata con 13 sì e 11 no.  

L’avvio della discussione è stato chiesto da tempo da Pd, M5s, Leu e Italia viva. Contrario il centrodestra. Il provvedimento era stato approvato in prima lettura alla Camera il 4 novembre 2020.  

“La legge contro l’omotransfobia, misoginia e abilismo è stata calendarizzata in Commissione Giustizia al Senato. Finalmente ora può iniziare la discussione anche in questo ramo del Parlamento, per l’approvazione definitiva”, si legge sul Twitter Alessandro Zan, deputato Pd. 

 Sul ddl Zan, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana comunica: “Troppi dubbi, serve dialogo aperto e non pregiudiziale. È necessario che un testo così importante cresca con il dialogo e non sia uno strumento che fornisca ambiguità interpretative”. 

  La Cei aggiunge: “Auspichiamo che si possa sviluppare nelle sedi proprie un dialogo aperto e non pregiudiziale”, si aggiunge. “una legge che intende combattere la discriminazione non può e non deve perseguire l’obiettivo con l’intolleranza, mettendo in questione la realtà della differenza tra uomo e donna”. 

 

Ultime notizie