mercoledì, 24 Aprile 2024

Covid, è strage in India: superate le 200mila vittime. Oltre 3mila in 24 ore

Stando ai dati ufficiali del ministero della Salute, i decessi nel Paese a causa della pandemia sono 201.187 ma, secondo molti esperti, si tratta di una cifra decisamente sottostimata.

Da non perdere

Le immagini dei cadaveri arsi illegalmente nelle strade indiane hanno fatto il giro del Mondo. Gli effetti del Covid sono devastanti: le vittime hanno superato le 200mila con il nuovo picco di oltre 3mila morti solo nelle ultime 24 ore. Stando ai dati ufficiali del ministero della Salute, i decessi nel Paese a causa della pandemia sono 201.187 ma, secondo molti esperti, si tratta di una cifra decisamente sottostimata.

I positivi nel Paese sono 18 milioni; 360 mila nelle ultime 24 ore. Solo nel mese di aprile il numero di nuovi casi ha raggiunto i sei milioni. “È un completo massacro di dati“, ha detto al New York Times Bhramar Mukherjee, epidemiologa dell’Università del Michigan: “In base a tutti i modelli che abbiamo realizzato, crediamo che il vero numero di morti sia fra le due e le cinque volte superiore a quello ufficiale“.
In India non erano state attuate grandi restrizioni su festeggiamenti di matrimoni, assembramenti politici o religiosi, è difficile dunque accertare con precisione quali sono i dati della lenta strage indiana.
Ciò che preoccupa è anche la diffusione della cosiddetta ‘variante indiana’ rilevata in altri 17 Paesi. 

La mutazione del virus, che sta flagellando con un impeto finora sconosciuto l’India, detta anche ‘variante B.1.617‘, è stata rilevata in oltre 1.200 sequenziamenti caricati sulla banca dati internazionale Gisaid, ricorda l’Oms. I Paesi dove è stata rilevata con più frequenza sono India, Stati Uniti, Regno Unito e Singapore, in piccola parte anche in in Belgio, Svizzera, Grecia e Italia.

La variante B.1.617, è stata classificata finora come mutazione “di interesse” ma non ancora “preoccupante”.

Ultime notizie