Al termine dell’incontro del Consiglio Europeo avvenuto ieri 26 aprile, la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha voluto concludere con un intervento sull’incidente avvenuto in Turchia venti giorni fa.
Visibilmente costernata dall’accaduto, Von der leyen ha dichiarato:
“Non riesco a trovare alcuna giustificazione per il modo in cui sono stato trattata. Devo quindi concludere che è successo perchĂ© sono una donna. Sarebbe successo anche se avessi indossato una giacca e una cravatta? Nelle foto delle riunioni precedenti non ho mai visto mancare una sedia”, e continuando ha aggiunto “molti di voi avranno fatto esperienze abbastanza simili in passato, sono certa che soprattutto le donne sapranno esattamente come mi sono sentita. Ferita e lasciata sola: come donna e come europea. Non si tratta di disposizione dei posti o di protocolli, ma la questione riguarda qualcosa di piĂą profondo, ciò che siamo e i valori che rappresentiamo come Unione Europea. E quello che è accaduto dimostra quanto ancora c’è da fare prima che si possa raggiungere la paritĂ ”
La Presidente inoltre, ha voluto condividere il suo pensiero anche sui social, estendendo il discorso alla difesa dei diritti di tutte le donne e specialmente di quelle donne che, come lei stessa ha affermato, non sono in una posizione privilegiata come la sua, che le permette di essere ascoltata.
My visit to Turkey showed how far we still have to go before women are treated as equals. Always. Everywhere.
My story made headlines. But there are so many stories of women, most of them far more serious, that go unobserved.
We have to make sure these stories are also told!
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) April 26, 2021
Il link completo del discorso :
https://audiovisual.ec.europa.eu/en/video/I-204570?&lg=INT