mercoledì, 24 Aprile 2024

Genova, svolta sui monopattini: casco obbligatorio e limite di 20km/h

Il comune ha deciso, per i Monopattini scatta l'obbligo del casco e il limite di 20km/h.

Da non perdere

Il Comune di Genova ha stabilito che dal primo giugno imporrà con un’ordinanza nuove regole per l’uso dei monopattini elettrici. Il limite di velocità sarà di 20 km/h sulle strade cittadine e ridotto invece a 6 km/h nelle zone a traffico limitato, obbligatorio l’uso del casco protettivo anche per i maggiorenni che circolano sulle strade all’interno del centro abitato urbano. L’inosservanza comporterà importanti sanzioni amministrative previste dal codice della strada.

“La sicurezza stradale fa parte delle priorità della nostra Amministrazione – commenta l’assessore ai Trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora – sotto questo aspetto anche l’utilizzo dei monopattini elettrici, in costante aumento negli ultimi tempi, necessita di regole come quelle espresse dall’ordinanza in vigore da giugno”.

La normativa nazionale del 2020 stabilisce specifiche regole per la circolazione stradale di questo veicolo, ma consentono ugualmente ai Comuni di disporre ulteriori misure in linea alle esigenze di circolazione e di caratteristiche strutturali delle città. Proprio seguendo queste direttive, il Comune di Genova ha discusso al fine di realizzare norme che riuscissero a mettere d’accordo le necessità di tutti. Nelle settimane passate il tema era stato affrontato con una mozione approvata in consiglio comunale e dal primo giugno entrerà ufficialmente in vigore.

Ultime notizie