Nata a Lake Charles, in Louisiana, il 20 luglio del 1896, aveva intorno a sé una famiglia numerosa e un’intera cittadina che l’ha considerata sempre una nonnina speciale.

Secondo il Gruppo di Ricerca di Gerontologia (il GRG, Gerontology Research Group) che si occupa di rintracciare e studiare gli individui di età superiore ai 110 anni, i supercentenari, la donna più anziana al mondo, ora, è Besse Cooper, nata il 26 agosto del 1896 in Tennessee.

Ma il record non ancora superato, il Guinness dei primati di longevità, è quello di Jeanne Calment: l’essere umano più longevo di cui si abbia notizia certa, che visse 122 anni e 164 giorni. Nata ad Arles il 21 febbraio 1875 e morta sempre ad Arles il 4 agosto 1997, tutta la vita di Jeanne è stata documentata in maniera certosina, richiedendo anche un dispiegamento di mezzi senza precedenti per un riscontro del genere. Jeanne iniziò a praticare scherma a 85, andò in bicicletta fino a 100 anni e fumò fino a 118 anni, conobbe Van Gogh e Victor Hugo.

Mariangela Deliso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here