“Ladies and Gentlemen 1975/2016 4.0″: Andy Warhol a Bologna

by -
0 2487
Condividi su Facebook 228 Condividi su Twitter 0

40 anni fa Andy Warhol inaugurò la mostra “Ladies and Gentlemen” al Palazzo dei Diamanti di Ferrara e Arte Fiera inaugurò la sua prima edizione a Bologna: da Oggi al 2 Febbraio  sarà possibile visitare presso la galleria Cavour di Bologna “Ladies and Gentlemen 4.0″, una mostra unica, per celebrare il quarantesimo anniversario della fiera che rende la capitale emiliana epicentro dell’arte internazionale.

Una selezione di 40 opere per lo più provenienti da collezioni private racconta le sorti del sogno americano di fine anni Settanta fino alla rivincita conservatrie degli Ottanta, quando il prodotto acquista un’anima ben più solida di quella dell’ essere umano. Un focus intenzionale sulla ripetitività dei soggetti usati come mezzo espressivo, per sottolineare il potere persuasivo indotto dalla pubblicità e dai mass media. Un racconto della vittoria del capitalismo sulla necessità ideologica.

Il progetto odierno arricchisce la mostra di nuovi materiali provenenti dall’archivio del Palazzo dei Diamanti, il video “girato nel 1982 da Andy Warhol e Peter Wise durante un viaggio da New York  Cape Code, Massachusetts, oltre a una sezione dedicata alle copertine dei dischi realizzate dall’artista per David Bowie, Velvet Underground e Loredana Bertè.

Mostra gratuita.

NO COMMENTS

Leave a Reply