Prodotto dalla Sony, contiene 10 tracce inedite e si candida ad essere un best seller. A fronte di una fornitura di 900mila unità, la casa discografica prevedere di venderne 400mila copie già nella prima settimana, bissando così il successo del precedente “This is it”.

Dal 15 novembre è già disponibile su ITunes il singolo “Hold My hand”. Si tratta di brani ai quali Jacko ha lavorato a partire dal 2004 fino al momento della sua morte, avvenuta a Los Angeles il 25 giugno del 2009.

In alcuni di essi duetta con altre star del calibro di Lenny Kravitz, Ryuichi Sakamoto e 50 Cent. I temi trattati sono quelli classici della sua produzione discografica: l’immenso bisogno di essere amato, l’attenzione ossessiva dei fan e dei media per il suo personaggio, la rivelazione della sua fragilità.

Punta di diamante del lavoro è il brano “Breaking News”, scritto nel 2007 e con un testo che sembra un’infelice profezia: “Tutti vogliono un pezzo di Michael Jackson. I reporter seguono furtivamente le mosse di Michael Jackson….vogliono scrivere il mio necrologio”, canta. Attorno a questa canzone si era creato anche un giallo, poichè secondo alcuni la voce incisa non sarebbe di Michael. Dopo accurate analisi e verifiche, tuttavia, effettuate su richiesta di Howard Weitzman della Michael Jackson Estate, i dubbi sono stati dissipati.

L’album comprende poi i brani “Hollywood Tonight”, storia di un’aspirante attrice in cerca di notorietà, “Monster”, sul tema della perdita di integrità morale di chi rincorre la fama ad ogni costo, “Keep Your Head Up”, un gospel, e ancora “Best of Joy”, “(I Can’t Make It) Another Day” cantata con kravitz, per chiudersi con “Behind the Mask” e “Much Too Soon”, un brano risalente agli anni d’oro di Thriller ma finora mai pubblicato.

L’immagine scelta per la copertina è la riproduzione di un dipinto ad olio dell’artista Kadir Nelson, realizzato con un collage di foto delle tappe fondamentali della vita personale e professionale di Jackson.

Martina Damiani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here