Ma come fare affinché anche nella vita reale si possa applicare la frase idilliaca delle fiabe? Il segreto per una coppia felice è astenersi dal rapporto sessuale prima del fatidico “sì”. Questo è quanto è emerso da uno studio condotto dalla Brigham Young University’s School of Family Life, nello Utah, e pubblicato su “Journal of Family Psychology.

La spiegazione è semplice: in base alla ricerca, le coppie che hanno avuto rapporti sessuali dopo il matrimonio si sono concentrate maggiormente su altri fattori, come la comunicazione. Tutti gli esperti sono concordi nel dire che per essere una coppia felice è necessario comunicare: instaurare un dialogo aperto e sincero, scambiando esperienze e sviluppando la capacità di risolvere i problemi in due. Raccontare e raccontarsi giorno per giorno, infatti, aiuta a creare complicità.

Insomma, parlare, parlare e ancora parlare: in una coppia non deve mai mancare la comunicazione, la condivisione di elementi fondamentali per una vita in comune. Per arrivare a questa conclusione, gli esperti si sono serviti di ben 2.035 soggetti sposati. I risultati ottenuti dimostrano che astenersi dal fare sesso prima delle nozze rende la coppia più stabile (+22%) e non solo. In questo modo la vita sessuale risulta più soddisfacente (+15%) e la comunicazione nel rapporto a due migliora la vita dei partner (+12%).

È bene sottolineare che, in questo studio, i ricercatori hanno escluso coloro che si sono astenuti dal fare sesso prima delle nozze, per motivi religiosi. Molto importanti nella buona riuscita di un rapporto di coppia sono le coccole: è bene trovare sempre nell’arco della giornata il tempo e il modo per coccolare il proprio partner. Può sembrare banale, ma è importantissimo farlo, ovviamente a condizione di sentirlo.

Qualsiasi modo va bene, non ci sono limiti alla fantasia: può bastare una carezza, un abbraccio, dei baci, una sorpresa o piccole attenzioni, che faranno capire, alla persona che amate, quanto sia importante per voi.

Barbara Fanelli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here