Sottosegretaria D'Onghia
Sottosegretaria D'Onghia

Nella giornata di oggi la Sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, sarà a Lubiana per partecipare al VI° Meeting del Comitato di Coordinamento dei Ministri della Repubblica di Slovenia e della Repubblica Italiana. Istituito dal Memorandum di cooperazione bilaterale firmato a Bruxelles il 14 maggio 2017, il Comitato, presieduto dai Ministri degli Esteri, focalizza i lavori su temi quali lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie, la mobilità studentesca, la cooperazione inter-universitaria, i progetti energetici, l’interscambio commerciale.

“L’incontro ha l’obiettivo di sviluppare le relazioni bilaterali e una cooperazione strutturata per una crescita intelligente e sostenibile e per promuovere una governance transfrontaliera più competitiva”, afferma la sottosegretaria D’Onghia. “Solo così potremo dar vita ad un polo di sviluppo nell’Alto Adriatico come hub internazionale di servizi.Il nostro impegno pertanto è quello di continuare un’intensa attività di progettazione basata sulla coesione sociale e l’integrazione territoriale. Con la Slovenia abbiamo un dialogo regolare e rapporti amichevoli fondamentali per approfondire le cooperazione nell’ambito della formazione.

I temi trattati infatti riguarderanno la cooperazione nel settore della scienza e della tecnologia, la collaborazione tra le Università, lo sviluppo del programma Erasmus Plus, l’inclusione dei migranti nel sistema scolastico.  L’incontro mira ad ottenere una visione d’insieme delle opportunità di studio reciproche, stimolando nuove forme di cooperazione e promuovendo sinergie tra l’Italia e la Slovenia in una sorta di alleanza della conoscenza e del sapere”, conclude la senatrice D’Onghia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here